POSATORI SERRAMENTI CERTIFICATI: perchè è importante rivolgersi a posatori in possesso della certificazione
Finalmente si spalanca una finestra sulle qualifiche per i posatori di serramenti: ecco perché è fondamentale rivolgersi a posatori in possesso della certificazione EQF 4.
In questo periodo, dove la corsa alla scelta dei nuovi infissi per “approfittare” dell’ Ecobonus 2020, assume un ruolo sempre più importante e fondamentale, il posatore di serramenti certificato. Con a pubblicazione della norma UNI 11673-2 sono state stabilite le regole per la certificazione delle competenze del Posatore Senior – livello EQF 3 e Posatore Caposquadra – livello EQF 4. La sigla EQF significa “European Qualifications Framework” e rappresenta un sistema di classificazione nel contesto Europeo (e quindi anche italiano) delle professioni non organizzate in ordini o collegi, come appunto quella del posatore di serramenti.
Le certificazioni secondo lo schema EQF possono essere rilasciate solo da un’autorità competente e permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini nell’ambito dei Paesi Europei.
Questa novità ha creato nuovo fermento nel mercato della formazione e certificazione delle competenze dei posatori per cui sono state divulgate delle informazioni spesso errate e parzialmente fuorvianti; con l’obiettivo di dare un’informazione trasparente desideriamo fare chiarezza.
La certificazione ha assunto valore legale e ogni posatore di serramenti è tenuto ad affrontare uno specifico percorso di valutazione, con esame teorico e pratico, per essere iscritto nell’Albo delle professioni certificate.
Ecco che la certificazione EQF 4 diventa il punto di riferimento per capire se il professionista che si ha davanti è qualificato.
Tutto questo significa più valore professionale e maggiore sicurezza per il privato che si affida a un posatore di serramenti esperto e che lavora seguendo un metodo ben preciso.
Parlando di Ecobonus e sostituzione dei vecchi infissi per migliorare le prestazioni energetiche di un immobile, le qualifiche tornano a farsi notare come importante aspetto da considerare per capire nelle mani di chi stai mettendo la tua casa.