Tecnico per la gestione automatizzata dell’ufficio
Stato del Corso: Iscrizioni Aperte
Orario: da definire
Ore Totali: 600 ore
Attestato: Attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Puglia
Info: 0883.887429 – 0883.348518 – 3451704212
Requisiti Partecipanti: 18 anni e Diploma
DETTAGLI DEL CORSO
Il TECNICO PER LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DELL’UFFICIO, è in grado di utilizzare, in modo integrato, ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire semplici procedure automatizzate d’ufficio. In particolare l’operatore di computer è in grado di intervenire nelle attività di ufficio più tradizionali (elaborazione testi, predisposizione di strutture di calcolo, archiviazione e ricerca di informazioni) ma anche in quelle di più recente introduzione quali le presentazioni multimediali, le ricerche attraverso l’utilizzo di Internet e la posta elettronica. Opera presso aziende private ed enti pubblici di qualsiasi settore come impiegato. La sua professionalità potrà evolvere acquisendo maggiore autonomia operativa e responsabilità.
Il Tecnico Office Automation si occupa di digitalizzare, con l’utilizzo del PC e di appositi software, dati di diversa tipologia (contabili, finanziari, statistici, commerciali…), derivanti dalle attività svolte dall’organizzazione in cui opera. Si tratta, quindi, di una figura che dà un apporto di natura esecutiva all’informatizzazione dei processi organizzativi, tendenza ormai tipica della maggior parte delle organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.
E’ una figura “trasversale” che può operare a supporto di qualsiasi funzione aziendale e/o processo di lavoro, indipendentemente dalla tipologia di organizzazione e dal settore di riferimento. Può essere un lavoratore dipendente, generalmente inquadrato come impiegato esecutivo, oppure avere un contratto di lavoro parasubordinato; sono frequenti anche i contratti di somministrazione a tempo determinato.
Utilizza ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio. Predispone e tratta la documentazione amministrativa d’impresa, inserendo dati ed eseguendo operazioni di calcolo e di elaborazione utilizzando il personal computer. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali.
Repertorio ISCO 2008:
334 Administrative and specialised secretaries
441 – Other clerical support workers
ISTAT Professioni 2011:
82.11.01 – Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio
ATECO 2007
4.1.2.1.0 – Addetti alla videoscrittura, dattilografi, stenografi e professioni assimilate
4.1.2.2.0 – Addetti all’immissione dati
4.1.2.3.0 – Addetti alle macchine per la riproduzione e l’invio di materiali e documenti
ESAMI FINALI
Al termine del corso è previsto una prova finale, subordinata alla frequenza al corso non inferiore al 90% del monte ore previsto, della durata di 12 ore, che dovrà svolgersi in due giorni e verterà su argomenti svolti nei vari moduli secondo le modalità di legge e tenuti da apposita Commissione formata ai sensi di Legge ed agli allievi idonei sarà rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA, da parte della Fabbrica del Sapere e della Provincia Barletta-Andria-Trani, ai sensi della Legge 845/78 art.14.
Prova Orale: colloquio sulle varie discipline
Prova Pratica: simulazione di un caso per valutare qualitativamente le competenze tecnico- professionali dei partecipanti.
Informazioni
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 600 ore
- Livello difficoltà 18 anni eDiploma
- Lingua Italiano
- Studenti 13
- Valutazione Yes