Operatore / Operatrice IDRO-TERMO-GAS 2019/2020
Stato del Corso: ISCRIZIONI CHIUSE
Iscrizioni dal 15/09/2019
Chiusura Iscrizioni: 23/10/2019
Sedi di svolgimento: Via Genova 43 – 76123 ANDRIA (BT)
Periodo: 2019/2020
Durata del corso: 900 ore
L’ Operatore/operatrice dell’installazione, manutenzione e riparazione degli impianti idrico-sanitari, termici, di climatizzazione, di refrigerazione e gas, interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative a:
impianti termici, di condizionamento e idrico-sanitari, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi;
impianti di refrigerazione di qualsiasi natura o specie
opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, di ventilazione ed aereazione dei locali.
Impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo.
L’attività in genere richiede grande senso della precisione e può risultare anche molto complessa: si pensi ad es. all’installazione di grandi impianti come quelli di ospedali, scuole, condomini e fabbriche, o al montaggio di impianti di teleriscaldamento e stazioni di pompaggio. I vari componenti sono installati sulla base di appositi schemi forniti dalle aziende produttrici o dagli uffici tecnici di progettazione. L’installazione di impianti a gas e per la produzione di acqua calda comprende la posa di tubature e l’allacciamento dei sanitari ai sistemi di approvvigionamento e di scarico, oltre al montaggio dei sanitari stessi (lavandini, WC, vasche, docce ecc.). La realizzazione e l’allacciamento degli impianti alle condutture implica attività come: filettare, piegare, saldare, avvitare, impermeabilizzare, piombare ecc. Nel lavoro in cantiere può essere necessario eseguire piccoli calcoli che presuppongo nozioni di termologia e termodinamica. Una parte consistente di questa professione è costituita dagli interventi di riparazione. L’attività si svolge prevalentemente all’aperto e in squadra. Oltre alla conoscenza dei sistemi tradizionali, l’operatore possiede nozioni di risparmio energetico e di nuove tecnologie per lo sfruttamento di energie alternative (collettori solari, fotovoltaico, pompe di calore, biomasse, ecc.)
INFORMAZIONI e MATERIALE COLLEGATO
Regolamento Iscrizioni e Selezioni
Informazioni
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 50 ore
- Livello difficoltà Tutti i livelli
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Valutazione Yes