Operatore/operatrice per la gestione delle attività di centralino
Stato del Corso: ISCRIZIONI CHIUSE
Iscrizioni dal 03/01/2023
Chiusura Iscrizioni: 10/02/2023
Data Selezioni: 21/02/2023
Sedi di svolgimento: Via Cialdini 98 – 76121 BARLETTA (BT)
Periodo: 2023
Durata del corso: 900 ore
Il centralinista telefonico non vedente è addetto alla comunicazione e assistenza in remoto, filtrando e trasmettendo telefonate e messaggi. Trattasi di ruolo tecnico – operativo che cura e riceve e smista le chiamate telefoniche in entrata ed in uscita. Il luogo di lavoro è presso uffici di enti pubblici, pubbliche amministrazioni, aziende private. La figura è stata individuata sulla base della normativa riferibile alla Legge n. 113 del 29/03/1985 “Aggiornamento della disciplina del collocamento al lavoro e del rapporto di lavoro dei centralinisti non vedenti”. Le sue conoscenze sono coerenti con i contenuti previsti dalla Circolare Ministero Lavoro 10 marzo 2005, n. 10 “1. Programma di esame per l’abilitazione alla funzione di centralinista telefonico non vedente (art. 2, comma 5, legge 29 marzo 1985, n. 113).
|
REQUISITI DESTINATARI
Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di 2° grado ovvero titolo inferiore con il compimento del 21° anno di età. Sono ammesse ai corsi le persone non vedenti o ipovedenti in base ai seguenti prerequisiti previsti dalla Legge 29 marzo 1985 n. 113 articolo 1 comma 2: “Si intendono privi della vista coloro che sono colpiti da cecità assoluta ovvero hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, anche con correzione di lenti”
SELEZIONE DELL’UTENZA
A seguito di campagna promozionale si procederà alle selezioni dei candidati (10 [maschi] e 10 [femmine]; qualora non dovesse giungere un numero sufficiente di domande al fine di iscrivere lo stesso numero di utenza per genere, si procederà ad una selezione per graduatoria generale). La selezione avverrà in UNICA FASE:
la fase prevede una selezione che sarà effettuata attraverso colloqui individuali e sarà valutato l’aspetto motivazionale e psico attitudinale alla mansione di centralinista. La selezione sarà presidiata da uno/a psicologo/a esperto che possa determinare aspetti per una migliore selezione dei partecipanti attraverso la compilazione di una scheda di conduzione colloquio conoscitivo e motivazionale; dal Direttore dell’organismo formativo La Fabbrica del Sapere e dal docente individuato per il modulo di cultura generale. L’Obiettivo di tale selezione e compilazione della scheda di conduzione del colloquio, è quello di delineare un profilo globale rispetto ad elementi utili a stabilire l’affinità tra utente e posizione lavorativa della figura in uscita [oggetto di valutazione: autopercezione della personalità(0-10 punti), capacità di lavorare in gruppo o in team(0-10 punti), capacità organizzative e capacità di gestione delle priorità(0-10 punti), capacità relazionali(0-10 punti), problem solving(0-10 punti), capacità di adattarsi a situazioni nuove anche in mobilità geografica(0-10 punti)]. A tale fase sarà attribuito un punteggio totale massimo di 60 punti. Al termine di tale fase sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi.
INFORMAZIONI e MATERIALE COLLEGATO
Convocazioni e calendario Selezioni
Informazioni
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 900 ore
- Livello difficoltà Tutti i livelli
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Valutazione Yes