Certificazione Informatica
SCHEDA DEL CORSO
Orario: Formula week end
Ore Totali: 40 ore
Costo del Corso: info@lafabbricadelsapere.it
DESCRIZIONE
La Fabbrica del Sapere, in collaborazione, organizza i corsi ai fini della certificazione di Informatica Eipass.
EIPASS | European Informatics Passport
Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.
- Entro il 2015, il 90% dei lavori in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche (Agenda Digitale Europea).
- Al tempo stesso, per Neelie Kroes (Vice Presidente della Commissione Europea) una crescente carenza di professionisti ICT in Europa genererà un deficit di 700.000 professionisti.
- La forza lavoro ICT è cresciuta costantemente nell’UE-27, quasi raddoppiando dal 2000 (2.720.000) al 2010 (4.144.500).
-Secondo la Evaluation of the Implementation of the Communication of the European Commission e-Skills for the 21st century del 2010, il 58% dei datori di lavoro crede che il settore dell’istruzione non stia facendo abbastanza per preparare i giovani al moderno mercato del lavoro.
- Le competenze informatiche sono necessarie in tutti i settori economici: già nel 2007 la maggioranza dei professionisti ICT in Europa lavorava in industrie diverse da quelle del settore IT: meno della metà (46%) era impiegata nell’industria ICT.
Coerentemente con le indicazioni espresse in materia di certificazioni ICT dagli organi legislativi internazionali, il Programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti per garantire l’effettiva attestazioni delle competenze informatiche acquisite.
EIPASS 7 Moduli prevede i seguenti argomenti d’esame
-Fondamenti dell’Information Technology
-Gestione funzioni di base del sistema operativo
-Videoscrittura
-Foglio elettronico
-Gestione di dati strutturati
-Presentazioni multimediali
-Internet & Networking
L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia, infatti, evolve e crea forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobili).
L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che
-permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza,
-faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.
In questo senso, cultura digitale vuol dire conoscenza e utilizzabilità delle “regole del gioco” e delle condizioni di utilizzo degli strumenti web 2.0, per utilizzarne tutte le potenzialità e prevenendone i possibili rischi o danni.
EIPASS 7 Moduli promuove l’alfabetizzazione informatica per contribuire alla creazione di una effettiva cultura della Rete.
EIPASS 7 Moduli è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per
-qualificare il curriculum vitae
-usufruire di crediti formativi a scuola e all’università
-usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi
-accedere al mondo del lavoro
MATERIALE COLLEGATO
Informazioni
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 50 ore
- Livello difficoltà Tutti i livelli
- Lingua English
- Studenti 0
- Valutazione Yes