Patentino 11554 Caldaista
SCHEDA DEL CORSO
Stato del Corso: Iscrizioni Aperte
Sedi di svolgimento: Via Cialdini 98 - 76121 Barletta
Info: 3451704212
DESCRIZIONE
Norma Uni 11554:2014 Operatori su impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione
La Norma 11554:2014 si riferisce a: attività professionali non regolamentate - Figure Professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.
La certificazione può essere richiesta solo da operatori che svolgono le attività per conto di imprese già abilitate ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/2008 e può essere rilasciata nelle seguenti specializzazioni:
- RESPONSABILE TECNICO (profilo A)
- INSTALLATORE (profilo B)
- MANUTENTORE (profilo C)
Per ognuno dei profili sopra elencati vengono individuati 2 livelli, in funzione della portata termica degli apparecchi asserviti e della pressione di alimentazione:
- 2° livello: impianti domestici e similari per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola non maggiore di 35 Kw;
- 1° livello: impianti al servizio di edifici adibiti ad uso civile per l’utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a e 3a famiglia, a valle del punto di inizio, asserviti ad apparecchi aventi portata termica nominale singola maggiore di 35 kW (o complessiva maggiore di 35 kW se installati a batterie) e alimentati a pressione non maggiore di 0,5 bar.
Per ogni profilo specialistico richiesto, il candidato deve documentare di aver maturato le seguenti esperienze lavorative:
Per il Responsabile Tecnico:
- un’esperienza dimostrabile di compilazione e firma della documentazione prevista dalla legislazione vigente in materia di impianti a gas per le attività (singole o plurime) di installazione, manutenzione, verifica/collaudo.
- la produzione della documentazione (visura camerale) che attesta il ruolo di “Responsabile Tecnico” di una impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08 è considerata necessaria per soddisfare i requisiti minimi di accesso;
Per l’Installatore:
- un’esperienza dimostrabile, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno come qualificato, con effettivo svolgimento delle mansioni individuate nella norma UNI 11554 (nel caso di impresa individuale i requisiti di accesso sono quelli relativi alla figura professionale del responsabile tecnico);
Per il Manutentore:
- un’esperienza dimostrabile, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno come qualificato, con effettivo svolgimento delle mansioni individuate nella norma UNI 11554. (nel caso di impresa individuale i requisiti di accesso sono quelli relativi alla figura professionale del responsabile tecnico).
“LA FABBRICA DEL SAPERE”, in considerazione della obbligatorietà e della complessità che tale certificazione presenta, per fornire un servizio alle imprese ed ai tecnici del territorio, ha stretto un accordo di collaborazione con un primario Ente di Certificazione accreditato da ACCREDIA, per realizzare presso le proprie strutture le sessioni di esame.
Per conoscere i dettagli normativi, il processo di certificazione, i metodi di esame ed i meccanismi di valutazione fino al rilascio del Certificato, La invitiamo a contattarci al nostro indirizzo mail: info@lafabbricadelsapere.it oppure telefonicamente ai recapiti telefonici: 345 1704212
Informazioni
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 50 ore
- Livello difficoltà Tutti i livelli
- Lingua English
- Studenti 0
- Valutazione Yes