Progetto Erasmus 2019/2021 – OK 2020
Stato del Corso: ISCRIZIONI APERTE
Iscrizioni dal 01/10/2019
Sedi di svolgimento: Belgio, Germania, Malta, Spagna
Periodo: 2019/2021
Durata del progetto: 10 mesi
Nell’ambito del programma ERASMUS PLUS KA 1 finanziato dalla Commissione Europea, La Fabbrica del Sapere in consorzio con gli istituti alberghieri IPSSEOA MARGERITA DI SAVOIA, I.P.S.S.A.R. MOLFETTA, ed in partenariato con BRUXELLES EUROPE ASBL (Belgio – Bruxelles), ABROAD CONSULTING LTD & CO. KG (Germania – Berlino), ELE USAL MALLORCA, S.L. (Spagna – Palma de Mallorca), La Panzerottata Sprl (Belgio – Bruxelles), LEXEMA LTD (Malta – Sliema), promuove il progetto denominato OUTPUT OF KNOWLEDGE 2020, mobilità internazionale di 30 giovani.
- DESTINATARI DEL PROGETTO
- il progetto è rivolto a 30 partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale in possesso del diploma/qualifica da non oltre 18 mesi.
Il bando è esteso a tutti gli istituti turistico/alberghieri del territorio nazionale.
- CRITERI DI SELEZIONE
- La scelta dei candidati avverrà presso La Fabbrica del Sapere in base ai titoli e risultati dei colloqui.
- PERCORSO SCOLASTICO: I rappresentati scolastici si occuperanno di diramare le informazioni relative al progetto, di rispondere ad eventuali quesiti, e di selezionare i candidati sulla base del titolo di studio, del voto di Diploma, dell’attitudine all’apprendimento teorico e operativo e della performance scolastica nelle materie/laboratori inerenti ai settori di riferimento del Progetto. Per i diplomati presso gli Istituti Professionali per i servizi Alberghieri e per chi ha seguito i corsi della Fabbrica, si terranno in considerazione : Scienza e cultura dell’alimentazione, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Laboratorio di servizi enogastronomici – Settore cucina, Laboratorio di servizi enogastronomici – Settore sala e vendita.
- ESPERIENZE DI STUDIO o STAGE ALL’ESTERO: saranno tenute in considerazione eventuali esperienze di studio (es. vacanze studio, percorsi di approfondimento di lingua) o stage estivi (es. stage svolti durante le stagioni estive o scambi interculturali tra scuole) che i partecipanti hanno svolto all’estero in uno dei paesi dell’U.E.
- CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE: la caratteristica principale del beneficiario-tipo sarà la conoscenza medio-alta della lingua del paese ospitante o comunque dell’inglese. Verranno tenuti in considerazione i voti conseguiti dai partecipanti, durante l’ultimo triennio, nelle materie inerenti le lingue straniere (inglese, francese, spagnolo). Saranno valutate positivamente anche eventuali certificazioni attestanti le conoscenze linguistiche.
- TITOLI/QUALIFICHE ED ESPERIENZE LAVORATIVE: verranno valutati positivamente eventuali titoli/qualifiche conseguiti o esperienze documentate nei settori del turismo e della ristorazione.
- MOTIVAZIONE: per garantire il coinvolgimento anche di quella fascia di giovani che non abbiano avuto i mezzi per un’esperienza all’estero, si manterrà una certa flessibilità in merito alle caratteristiche sopra elencate, tenendo conto della motivazione.
- CONOSCENZA DEL TERRITORIO: elemento fondamentale sarà inoltre la conoscenza della realtà territoriale di partenza dal punto di vista economico, sociale e turistico. Il peso assegnato a ciascun criterio è cosi indicato:
Percorso scolastico: 30 punti max
Esperienza di studio o stage all’estero: 10 punti max
Conoscenza delle lingue straniere: 20 max
Titoli, qualifiche ed esperienze lavorative: 10 punti max
Motivazione: 20 punti max
Conoscenza del territorio: 10 punti max
Durante le selezioni si terrà conto delle indicazioni dei partner esteri, i quali poi si occuperanno “sul campo” dei beneficiari.
- OBIETTIVI
La mobilità per l’apprendimento, ovvero la mobilità transnazionale volta all’acquisizione di nuove competenze, è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali una persona, può incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare il proprio sviluppo personale. Le esperienze di mobilità stimolano la partecipazione degli stakeholder all’attuazione delle priorità politiche dell’UE in materia di istruzione e formazione, mediante lo scambio di esperienze e buone pratiche, la creazione di reti e partenariati con altre parti interessate. I proponenti potranno rafforzare la proprie competenze per studi, analisi, indagini, relazioni sulle politiche dell’UE in materia di istruzione e formazione, migliorando anche le attività di sensibilizzazione, informazione, divulgazione e promozione (seminari, workshop, campagne, incontri, dibattiti pubblici, consultazioni, ecc.) riguardanti priorità politiche dell’UE nel campo dell’istruzione e formazione e su strumenti di finanziamento dell’UE. Le esperienze internazionali dei gruppi di beneficiari integreranno le competenze locali tramite lo scambio di conoscenze da attuarsi attraverso momenti di incontro e confronto con i coetanei, sulle possibilità offerte all’estero.
Le mobilità previste dal progetto hanno quindi, una valenza strategica per il raggiungimento dei suddetti obiettivi, in quanto permetteranno di acquisire competenze destinate a sortire effetti duraturi sul funzionamento dell’organizzazione sia a livello organizzativo che operativo. In particolare, tali competenze serviranno a:
– accrescere la cooperazione tra istruzione, formazione e lavoro;
– accrescere la capacità di accesso ai fondi europei e garantire un maggior impatto dei progetti;
– promuovere qualità, innovazione, eccellenza, internazionalizzazione per istruzione e formazione;
– integrare strumenti di trasparenza e riconoscimento;
– diffondere buone prassi;
– favorire la cooperazione fra partner europei nel settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale (IFP);
– rendere più attraente il sistema IFP europeo.
- DESTINAZIONI
- 15 partecipanti – Belgio (Bruxelles)
- 05 partecipanti – Germania (Berlino)
- 05 partecipanti – Malta (Sliema)
- 05 partecipanti – Spagna (Palma de Mallorca)
- ATTIVITÀ
Lo stage della durata di 10 mesi verrà svolto presso strutture ristorative e/o comunque strutture legata ad attività ricettive.
- PERIODI DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE
Le mobilità si svolgeranno in fasi di 10 mesi ciascuna.
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La raccolta delle candidature, la verifica dei requisiti per l’ammissibilità al progetto e le valutazioni saranno curate da LA FABBRICA DEL SAPERE.
I candidati possono inviare le domande mediante:
- A) posta tramite raccomandata A/R – LA FABBRICA DEL SAPERE – via Genova, 43 – 76123 – ANDRIA; oppure via E. Cialdini n.98 – 76121 – BARLETTA
- B) consegna della candidatura a mano agli indirizzi de LA FABBRICA DEL SAPERE – via Genova, 43 – 76123 – Andria; oppure via E. Cialdini n.98 – 76121 – Barletta
- C) posta elettronica certificata all’indirizzo pec: lafabbricadelsapere@pec.it
- D) posta elettronica ordinaria a: info@lafabbricadelsapere.it
Le domande pervenute saranno soggette a valutazione da parte di apposita commissione e non ritenute automaticamente approvate alla loro ricezione. L’eventuale non ammissibilità delle domande sarà comunicata entro una settimana dalla ricezione delle stesse via posta elettronica certificata. Nel caso non venga comunicata la non ammissibilità il candidato può ritenersi ammesso alla selezione.
La domanda di iscrizione e partecipazione alle prove di selezione, contenente in allegato, pena l’esclusione, la documentazione richiesta, dovrà pervenire, pena l’esclusione, agli indirizzi su indicati.
LA FABBRICA DEL SAPERE si riserva di prorogare il termine delle iscrizioni dandone comunicazione pubblicata sui siti internet di riferimento. Saranno esclusi i candidati che presenteranno domande incomplete, non conformi alle predette modalità, non contenenti l’edizione del corso scelta, ovvero pervenute oltre il termine indicato.
- DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:
- Domanda di iscrizione (allegato 1)
- Autocertificazione (allegato 2)
- Curriculum Vitae redatto in formato Europass in lingua italiana e inglese
- Copia del documento di identità in corso di validità
- Copia della tessera sanitaria in corso di validità.
- Lettera motivazionale di adesione al progetto
Tutti i documenti devono essere firmati in originale.
- COPERTURA COSTI E FACILITIES
Il progetto prevede la copertura dei costi di viaggio, vitto e soggiorno per gli stagisti entro limiti prefissati per paese di destinazione. Modalità di erogazione del contributo saranno esposte agli stagisti selezionati prima delle partenze. Viene inoltre garantita la copertura assicurativa contro rischi ed infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi. Le persone selezionate riceveranno assistenza in loco da parte degli intermediari esteri per l’ambientamento e il tutoraggio degli stage.
- INFORMAZIONI
Maggiori informazioni e modulistica sono reperibili dai siti www.lafabbricadelsapere.it; www.alberghieromolfetta.it; www.ipssarmargherita.gov.it oppure inviando una mail a: info@lafabbricadelsapere.it; o contattando La Fabbrica del Sapere ai recapiti: 0883 887429, 0883 348518
- VALIDITÀ DELL’AVVISO
Il presente avviso ha validità sino all’esaurimento delle borse.
Allegati
Informazioni
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Livello difficoltà Tutti i livelli
- Lingua English
- Studenti 0
- Valutazione Yes