Corso Rischi da Gioco
SCHEDA DEL CORSO
Stato del Corso: Iscrizioni Aperte
Sedi di svolgimento: Via Genova 43 - 76123 ANDRIA (BT)
Via Cialdini, 98 - 76121 BARLETTA (BT)
Via Prof. M. Terlizzi, 24 - 76011 BISCEGLIE (BT)
Ore Totali per Gestori: 4 ore
Ore Totali per Personale Preposto: 8 ore
DESCRIZIONE
Il gioco d’azzardo è diventato un fenomeno di massa: scommesse sportive, ‘gratta e vinci’, estrazioni numeriche di vario tipo, sale bingo e sale slot, giochi d’azzardo online.
La proliferazione dell’offerta e la pubblicità concorrono alla diffusione di un comportamento rischioso anche se la gran parte delle persone sottovaluta la possibilità che si trasformi in una dipendenza rovinosa. Il Comune di Andria, è stato il Primo Comune della Regione Puglia che attraverso il Settore SVILUPPO ECONOMICO – Sportello Unico Attività Produttive ha affidato la realizzazione di corsi di formazione sui rischi del gioco patologico e sulla rete di sostegno, secondo i programmi e la durata specificate nell’avviso pubblico del 4 febbraio 2016. Il Comune di Andria ha dato mandato a La Fabbrica del Sapere ai fini dell’organizzazione di tali corsi, destinati sia ai gestori che al personale nelle sale gioco.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha l’obiettivo di formare il personale operante nelle sale da gioco e gli esercenti di tali attività sui rischi del gioco patologico e sulla rete di sostegno. Informare tutti gli interessati sulla LEGGE REGIONALE 13 dicembre 2013, n. 43 con la quale si è disciplinata l’attività prevista dai Comuni per la formazione del personale addetto. Inoltre il corso richiesto dal Comune di Andria, che ha Autorizzato ai sensi della Determinazione Dirigenziale n. 384 del 19/02/2016 La Fabbrica del Sapere al rilascio di attestati riconosciuti, ha l’obiettivo di regolarizzare la formazione obbligatoria per gli esercenti e il personale delle sale da gioco.
Le finalità della legge sono dirette:
a.alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze da gioco, nonché per il trattamento terapeutico e il recupero dei soggetti coinvolti, nell’ambito delle competenze regionali in materia socio-sanitaria;
b.alla diffusione e alla divulgazione dell’utilizzo responsabile del denaro attraverso attività di educazione, informazione e sensibilizzazione in modo corretto, veritiero e trasparente, anche in riferimento ai contenuti dei diversi giochi d’azzardo;
c.al rafforzamento della cultura del gioco misurato, al contrasto, alla prevenzione e alla riduzione del rischio della dipendenza da gioco
PROGRAMMA
Corso di formazione per Personale operante nelle sale gioco, (preposti, addetti e dipendenti) e nei locali ove viene autorizzata l'installazione di apparecchi da gioco
Modulo 1 Durata 2 ore Contenuti: Sistema normativo del gioco lecito in Italia: chi sono gli operatori e chi vigila sulla liceità del gioco - Gioco sicuro, legale e responsabile: il decalogo del giocatore e informazioni all'utenza; - Licenza per l'esercizio del gioco presso Pubblici Esercizi - I requisiti soggettivi dell'esercente (titolarità delle autorizzazioni e mantenimento dei requisiti soggettivi) - Attività complementari autorizzate (somministrazione di alimenti e bevande).
Modulo 2 Durata 2 ore Contenuti: Profilo giuridico del Preposto - Differenza tra il preposto e la dirigenza/proprietà dell'azienda: poteri, limiti, qualifiche, mansioni; - Le responsabilità del Preposto - Compiti del Preposto: rispetto prescrizioni della licenza TULPS.
Modulo 3 Durata 2 ore Contenuti: Apparecchi idonei al gioco lecito: requisiti, installazione e utilizzo; - Obblighi e divieti; - Sanzioni comminate in caso di violazioni dei divieti; - Rispetto Regolamentare comunale -Regolamento interno alla Sala.
Modulo 4 Durata 2 ore Contenuti: Regole basilari per una efficace collaborazione copn le autorità in caso di visite ispettive; Indicazione per l'adeguata gestione della clientela, per i dipendenti e autorità in caso di visite ispettive.
Corso di formazione per Gestori sale giochi e locali con apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito
Modulo 1 Durata 4 ore Contenuti: Normativa nazionale e regionale di riferimento relativa al gioco di azzardo - Definizione e caratteristiche del gioco d'azzardo patologico :insorgenze sviluppo del disturbo di dipendenza; - indicatori di comportamenti patologici negli avventori -Tecniche di comunicazione e di approccio al cliente potenzialmente a rischio di ludopatia - Reti e strutture preposte alla prevenzione e cura della ludopatia.
Destinatari del corso
ÞImprenditori e Gestori delle Sale da Gioco
ÞPersonale delle sale da gioco
ÞTutti i soggetti previsti dall'art. 7 comma 5 della LR n. 43 del 13/12/2013
ÞI gestori delle case da gioco, sale bingo, ricevitorie e agenzie ippiche
Informazioni
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 50 ore
- Livello difficoltà Tutti i livelli
- Lingua English
- Studenti 0
- Valutazione Yes