EDAP – L’Europa dona le ali ai tuoi progetti
I partner del progetto Erasmus + EDAP – L’EUROPA DONA LE ALI AI TUOI PROGETTI, perseguono l’obiettivo di favorire l’emancipazione delle persone svantaggiate, sostenendo il raggiungimento di percorsi selezionati e l’accesso a un’occupazione sostenibile e a sviluppo sociale. (Vedi scheda progetto)
Il progetto mira a costruire un “corso” che promuova l’emancipazione del pubblico escluso (più che l’integrazione) e premia l’inclusione sociale e professionale. Si basa su una metodologia innovativa che unisce rimobilizzazione, formazione (diploma), aumento delle abilità trasversali e comportamentali, supporto individualizzato, dinamica collettiva e traendo ispirazione dagli strumenti educativi popolari.
In una prima fase, è stata effettuata una diagnosi contestuale delle strutture partner in Belgio, Francia, Spagna e Italia per comprendere il loro ambiente di intervento e le loro problematiche. In una seconda fase, sono stati organizzati workshop di “user journey” per analizzare, con le persone interessate, un tipico viaggio da vivere durante il progetto. La prima parte di questo workshop si è concentrata sull’analisi del funzionamento attuale e una seconda parte, al termine del progetto, valuterà il processo di supporto e gli strumenti offerti.
Qui i partecipanti, i disoccupati in cerca di lavoro accolti nelle strutture, hanno dovuto descrivere il percorso di integrazione e formazione così come lo hanno vissuto individualmente (le sue tappe principali, i suoi ostacoli, i suoi elementi di facilitazione, che è stato vissuto positivamente o negativamente, ecc.). Questa visione delle persone supportate è spesso diversa da quella delle persone incaricate del loro supporto, da qui l’importanza di questa prospettiva condivisa, tra conoscenza d’uso e competenza. In totale, 24 persone hanno partecipato a questi workshop (di cui 4 facilitatori): 6 al Croc Espace (Belgio), 9 a Futura Gestiona (Spagna) e 5 al Comptoir des Colibris (Francia), 5 da La Fabbrcca Del Sapere (Italia).