Learning by Body Rome
Learningby Body
LLP Grundtvig Partnership Project.
Final meeting, Rome
June 2015, 5th –6th – 7th
Dal 05 al 07 Giugno 2015, La Fabbrica del Sapere sarà presente a Roma per rappresentare l’Accademia di Formazione Ricerca e Sviluppo della città di Andria e della nostra Provincia al fine di promuovere con evento finale il progetto LLP GRUNDTVIG – Learning by Body iniziato il 23 Novembre 2013.
Il progetto vede la partecipazione di partner provenienti da Portogallo, Romania, Turchia, Francia e Italia e andrà ad esplorare tematiche relative alla salute psicofisica in relazione all’attività motoria e alla cura di sé e del proprio corpo anche attraverso l’alimentazione naturale, uno degli elementi cardini della formazione della FdS all’interno del partenariato strategico.
A distanza di ormai un paio di anni di collaborazione e partnership, La Fabbrica del Sapere ha già contribuito con le proprie iniziative a rappresentare il nostro territorio, la nostra cultura, il nostro capitale umano e il know how acquisito, ed ha avuto un ruolo attivo attraverso il proprio staff sia in Francia (Pantin) sia in Romania (Ramnicu Valcea) partecipando anche a workshop e incontri e dirette televisive con gli altri membri del “Learning by Body”.
Lo scambio e la condivisione di buone prassi tra i diversi partner ha consentito di trovare obiettivi comuni, condividere esperienze e pratiche, creare una rete di collaborazione europea con il territorio della BAT attraverso La Fabbrica del Sapere.
All’interno del progetto sono state utilizzate metodologie volte a stimolare la partecipazione attiva, per facilitare la condivisione e l’apprendimento.
Uno degli output del progetto è il nuovo corso di formazione proposto da La Fabbrica del Sapere dal titolo “The Sporting Value of Food” tradotto in un CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE che vede una metodologia di apprendimento tutta europea
Nelle tre giornate romane il CONSORZIO ORO DI ANDRIA sarà sponsor per la produzione del gelato con olio extravergine d’oliva cultivar coratina già proposto con enorme successo in occasione del Concorso Maestro Gelatiere che ha visto la premiazione dell’ andriese Regano Giuseppe e la nuova proposta del Gelato dello Sportivo presso l’evento S.A.V.E. a Roma
I partner del progetto che hanno contribuito a tale percorso: Università Popolare Dello Sport Fundaţia Cultural Educativă PrieteniaAssociação Recreativa Cultural E Social De Silveirinhos Compagnie Babbaluck La Fabbrica Del Sapere Boyabat Special Education Practice School And Work Practice Centre
“This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.”