I Candidati Sindaci Rispondono ai Giovani Andriesi
Il 30 aprile 2015,dalle 9.00 alle 13.00, La Fabbrica del Sapere, Accademia di Formazione, Ricerca e Sviluppo, fondata da un pool di imprenditori e professionisti, da sempre sensibile ai problemi giovanili, ha organizzato una iniziativa di servizio per i giovani andriesi.
Presso la propria sede sita in Andria (BT) alla Via Ospedaletto Km. 1,700, oltre 70 ragazzi tra coloro che si sono iscritti al programma Garanzia Giovani incontreranno e conosceranno, da vicino, i 4 candidati sindaci di Andria.
I dati della disoccupazione giovanile in Puglia, al 58,1% di quella totale, raccontano una realtà drammatica. Capire come intende muoversi la classe dirigente che, a partire dal Sindaco, si candida a gestire la città di Andria nei prossimi 5 anni è quindi decisivo per affrontare questa emergenza delle emergenze.
Per questo La Fabbrica del Sapere, Accademia di Formazione, Ricerca e Sviluppo, fondata da un pool di imprenditori e professionisti, da sempre sensibile ai problemi giovanili, ha organizzato una iniziativa di servizio per i giovani andriesi.
Il 30 aprile 2015,dalle 9.00 alle 13.00, presso la propria sede sita in Andria (BT) alla Via Ospedaletto Km. 1,700, oltre 70 ragazzi tra coloro che si sono iscritti al programma Garanzia Giovani incontreranno e conosceranno, da vicino, i 4 candidati sindaci di Andria. Capiranno così direttamente da loro quale modello di città vorrebbero mettere a punto in fatto di politiche giovanili e di politiche attive del lavoro, se conoscono il Programma Garanzia Giovani, come vogliono muoversi per stimolare l’offerta di lavoro a partire dall’Ente che guideranno o vorranno guidare, quali sinergie immaginano di creare con i privati in tema di orientamento, accompagnamento al mondo del lavoro, sostegno all’autoimprenditorialità.
Per i giovani, che faranno domande ai candidati, sarà una occasione di conoscenza e di informazione per comprendere lo scenario economico che li riguarderà a partire dalla loro città, e per La Fabbrica del Sapere una importante iniziativa di servizio.
“Bisogna fermare i giovani che vogliono andar via, formarli qui, in un rapporto simbiotico col mondo del lavoro – spiega il dott. Vito di Lernia, Presidente della Fabbrica del Sapere. Tutti gli attori del territorio, le istituzioni, le imprese devono creare valore qui, disincentivare l’espatrio di talenti.Su questo, che è anche il compito di un buon amministratore pubblico, i giovani – conclude Di Lernia la cui società ha sedi dedicate alla formazione, ricerca e sviluppo ad Andria, Barletta, Bisceglie e da ultimo anche a Bruxelles, in Belgio – devono poter valutare chi si candida a gestire la città di Andria per i prossimi 5 anni”.