LLP GRUNDTVIG LEARNING BY BODY
LEARNING BY BODY
Partirà il nuovo progetto europeo “Learning by Body”, (LLP Grundtvig Partnership project).
Dal 26 al 30 Marzo 2014, La Fabbrica del Sapere sarà presente a Pantin in Francia per fare i primi passi verso l’Europa e per attuare un progetto iniziato il 23 Novembre con i partners europei.
Il progetto vede la partecipazione di partner provenienti da Portogallo, Romania, Turchia, Francia e Italia e andrà ad esplorare tematiche relative alla salute psicofisica in relazione all’attività motoria e alla cura di sé e del proprio corpo.
Scopo del progetto è quello di incrementare la conoscenza e la consapevolezza corporea attraverso l’educazione al movimento e lo sviluppo delle attività fisiche per persone adulte ed anziane, per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale e per la prevenzione del disagio psicofisico.
Lo scambio e la condivisione di buone prassi tra i diversi partner consentirà di trovare obiettivi comuni, condividere esperienze e pratiche, creare una rete di collaborazione europea.
All’interno del progetto verranno utilizzate metodologie volte a stimolare la partecipazione attiva, per facilitare la condivisione e l’apprendimento.
Il progetto durerà due anni, nel corso dei quali ogni partner proporrà le proprie metodologie didattiche in relazione alle pratiche motorie e al tempo stesso potrà sperimentare nei propri gruppi di attività fisica le conoscenze acquisite attraverso il confronto con l’altro e con le diverse modalità di insegnamento.
“This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.”