APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
FORMAZIONE ESTERNA GRATUITA
PER L’ATTIVAZIONE DI CONTRATTI DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
L’apprendistato professionalizzante o di mestiere è un contratto di lavoro a contenuto formativo rivolto ai giovani tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno). Il contratto di apprendistato è regolato dalle norme contenute negli articoli dal 41 al 47 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, in sostanziale continuità con la disciplina del decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167 o anche Testo Unico sull’apprendistato.
Il citato contratto, che può avere durata massima di 3 anni (5 anni nel settore artigiano):
- quella tecnico-professionale, a cura dell’impresa (durata e modalità di erogazione sono stabilite a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali),
- quella trasversale, di competenza delle Regioni.
La prima è a carico del datore di lavoro che la può gestire con una certa facilità e flessibilità grazie alle diverse modalità di erogazione della formazione disciplinate dai diversi CCNL (formazione d’aula, on the job, formazione a distanza, strumenti di e-learning), tutte di pari dignità normativa; tale formazione deve essere svolta in affiancamento di un tutor aziendale. Il datore di lavoro deve solo curare che l’affiancamento avvenga per il numero di ore e sulle materie disciplinate dal CCNL e che le ore di formazione sul lavoro siano adeguatamente registrate.
La disciplina della formazione trasversale, invece, è stata demandata alle singole legislazioni regionali.
La Regione Puglia con Delibera del 9 agosto 2019, n. 1043 (BURP n. 104 del 12/09/2019) ha disciplinato la formazione trasversale esterna per i contratti di apprendistato stipulati dal 13/09/2019.
I datori di lavoro potranno presentare le proprie istanze per via telematica a partire dal 04 novembre ore 10:00 e sino alle 10:00 del 04 dicembre.
L’istanza dovrà contenere i seguenti documenti in allegato:
- contratto di apprendistato sottoscritto tra impresa e il lavoratore partecipante, unitamente al PFI (Piano Formativo Individuale) dell’apprendista definito anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli Organismi bilaterali. Nel PFI aziendale deve essere precisata inoltre la formazione esterna all’azienda sulla base del Catalogo approvato pubblicato sulla piattaforma Sistema Puglia;
- comunicazione obbligatoria di assunzione (COB);
- eventuale attestazione dei crediti formativi, in caso di riduzione oraria del modulo.
- A) l’offerta formativa pubblica è obbligatoria nella misura in cui sia disciplinata come tale dalla Regione e sia realmente disponibile per l’impresa (entro sei mesi) ovvero sia prevista come obbligatoria da parte del contratto;
- B) l’offerta formativa è così stabilita: 120 ore per gli apprendisti in possesso della licenza media o di un titolo inferiore o di nessun titolo di studio (40 ore al I anno, 40 ore al II anno e 40 ore al III anno), 80 ore per quelli in possesso di diploma di scuola superiore (40 ore al I anno e 40 ore al II anno), 40 ore per chi è in possesso della laurea;
- C) la durata della formazione di base e trasversale può essere ridotta per gli apprendisti che hanno già completato percorsi coerenti con la normativa vigente o che hanno completato una parte del percorso previsto uno o più moduli fino ad un massimo di 12 ore, previa presentazione delle relative attestazioni al soggetto attuatore.
In particolare, per gli apprendisti che hanno già completato una parte del percorso previsto (uno o più moduli), l’obbligazione formativa è ridotta nella misura della durata dei moduli completati.
- D) Le materie oggetto di insegnamento sono: adottare comportamenti sicuri sul luogo del lavoro, diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva, relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo, competenza digitale, spirito di iniziativa e imprenditorialità, elementi di base della professione/mestiere, competenze sociali e civiche, lingua Straniera, organizzazione e qualità aziendale.
- E) la formazione si svolge solamente presso sedi accreditate ed è gratuita, in quanto finanziata dalla Regione Puglia.
I DESTINATARI
I destinatari dell’offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia, ai sensi degli artt. 44, comma 1 e 47, comma 4, del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 e s. m. i. e nello specifico:
- I soggetti di età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226) e i 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno), assunti ai sensi dell’art. 44, del D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale previsto all’art. 12 del presente avviso;
- I lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 47, comma 4, del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
La formazione esterna è obbligatoria esclusivamente nei confronti degli apprendisti assunti successivamente alla data di pubblicazione dell’Avvio (dal 13/09/2019) che rende disponibile l’offerta formativa pubblica.
ORGANIZZAZIONE DEI CORSI
I corsi saranno avviati nel momento in cui la Regione Puglia stipulerà la convenzione con la Fabbrica del Sapere. La Fabbrica del Sapere dispone di sedi accreditate dalla Regione Puglia ubicate nella provincia Barletta- Andria- Trani al fine di garantire una copertura in tutta la Provincia. Le aziende riceveranno la convocazione con il calendario almeno 15 giorni prima dell’avvio di ciascun corso.
Per maggiori informazioni contattare “La Fabbrica del Sapere” al contact form
Informazioni
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 40 80 120 ore
- Livello difficoltà Tutti i livelli
- Lingua italiano
- Studenti 2
- Valutazione Yes