Ammortizzatori Sociali in Deroga
Richiedi Info
Area politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro
Elenco corsi rivolti ai beneficiari degli Ammortizzatori Sociali in Deroga.
Con la determinazione dirigenziale n. 1046 del 23 dicembre 2013 del Servizio Politiche per il Lavoro, si approva l’elenco dei corsi proposti da La Fabbrica del Sapere nelle sedi di Andria, Barletta, Bisceglie.
- La Valutazione del Personale
- Paghe e Contributi base
- Comunicazione Interna
- Leadership
- La Comunicazione
- Gestione Gruppi di Lavoro
- Commercio, Somministrazione Alimenti e Bevande
- Avvio alla Professione di Assistente Familiare
- Nic – Nucleo Informatico Concettuale – Informatica di Base
- Gestione ed Organizzazione del Magazzino
- L’informatizzazione del Magazzino
- Patente Europea del Computer
- Photoshop 1
- Photoshop 2
- Il sistema e le procedure degli Uffici Giudiziari
- Inglese Turistico (liv 1)
- Inglese Turistico (liv 2)
- Introduzione alla sicurezza informatica e alla privacy
- Sistemi di comunicazione e formati digitali
- Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi
- Inglese di base (liv. A0 A1 del Council of Europe liv. 3 del Trinity)
- Inglese Intermedio (liv A1-A2 del Council of Europe liv 3 del Trinity)
- Archiviazione aziendale e protocollo
- Assemblaggio e manutenzione Pc
- Assistenza funzionale dematerializzazione
- Il Merchandising
- Marketing e Promozione Turistica
Destinatari e requisiti
I destinatari dei progetti finanziati a valere sul presente avviso, sono tutti i lavoratori e le lavoratrici, residenti in Puglia:
1. beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga;
2. che nell’anno in corso abbiano perso il diritto a fruire di tali benefici.
In particolare:
disoccupati (in possesso dello status di disoccupazione) che al 31.12.2012 hanno maturato il diritto a godere degli ammortizzatori sociali in deroga e che hanno perso tale diritto per l’anno 2013, per effetto dell’Accordo tra Regione e Parti Sociali e Datoriali siglato il 01.02.2013 e ss.mm.ii. per le seguenti motivazioni:
1. hanno usufruito di mobilità ordinaria ai sensi della legge 223/1991 successivamente al 01.01.2009;
2. nel quadrimestre gennaio/aprile 2013 hanno superato i 24 mesi di autorizzazione di mobilità in deroga.
Tali soggetti saranno individuati dai CPI competenti per territorio provinciale tramite il sistema informativo SINTESI o per il tramite della Banca dati percettori Inps.
Finalità
Con il presente avviso si intende finanziare percorsi formativi, contenuti nel Catalogo già approvato con determinazione del dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 608 del 20/06/2013, rivolti a lavoratori e lavoratrici destinatari di ammortizzatori sociali in deroga o che abbiano perso tali benefici nell’anno in corso, come individuati dagli accordi sottoscritti tra la Regione Puglia e le Parti Sociali, così come specificati al Par. E
Certificazione
Per le prime due Sezioni del Catalogo, l’attestazione in uscita sarà un ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO rilasciato dall’Organismo di Formazione a seguito del superamento di verifiche a conclusione del singolo percorso formativo.
Esclusivamente per la sezione 2, laddove previsto, viene rilasciata una specifica attestazione così come indicata nella specifica normativa di riferimento.
Per la Sezione 3 del Catalogo l’attestazione finale obbligatoria rilasciata dall’Organismo di Formazione sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, riportante le competenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica.
Benefit – Indennità di Frequenza
L’indennità di frequenza, pari ad € 5,00/h, sarà commisurata all’effettiva partecipazione alle attività formative, non spetta pertanto in caso di malattia, infortunio e assenza
Iscrizione ai corsi
Ai destinatari dei percorsi sarà assegnato un voucher formativo utilizzabile presso La Fabbrica del Sapere. Il percorso formativo sarà scelto dal lavoratore, secondo il suo fabbisogno professionale, come emerso dal bilancio di competenze o, nelle ipotesi di reintegro, su segnalazione dell’impresa. La scelta del percorso formativo potrà altresì avvenire sulla base degli indici di occupabilità di ciascuna figura professionale. Sarà compito dell’operatore del CPI rendere edotto il lavoratore circa la rilevanza di ciascun profilo professionale, visto il territorio di riferimento, l’età del destinatario nonché la variazione dell’indice di occupabilità negli ultimi due anni.
L’iscrizione dei partecipanti ai corsi avviene al Centro per l’impiego presso cui il lavoratore (CIG in deroga) o il disoccupato (percettore di mobilità in deroga o di sostegno al reddito) si reca per la sottoscrizione del suo patto di servizio, e per l’esecuzione delle altre attività di politiche attive. L’operatore del CPI oltre a fornire i servizi di base, illustrerà al lavoratore l’offerta dei corsi inseriti a catalogo. La scelta dell’Organismo di formazione presso cui frequentare il percorso formativo individuato, sarà effettuata esclusivamente in base alle esigenze del lavoratore emerse dal Bilancio di Competenza, considerando prioritarie le esigenze logistiche legate a residenza/domicilio e all’eventuale sede di lavoro dello stesso. La scelta del percorso effettuata dal lavoratore è registrata sul sistema informativo da parte dell’operatore del centro per l’impiego. Al momento dell’iscrizione al percorso scelto, il sistema genera il registro delle presenze, sul quale saranno registrate le presenze/assenze nelle singole sessioni didattiche.
Informazioni
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 50 ore
- Livello difficoltà Tutti i livelli
- Lingua English
- Studenti 0
- Valutazione Yes